LE CHIAVI MUSICALI

Le CHIAVI MUSICALI sono quei segni grafici, quelle convenzioni che servono a farci capire a quale registro di suoni fanno riferimento le 5 righe del pentagramma convenzionale che, per questo motivo, potranno essere lette in vari modi anche se rappresentano le stesse 5 righe (e di conseguenza anche i 4 spazi interni) di sempre (vedi: IL PENTAGRAMMA).

Le chiavi sono 3: 

CHIAVE DI SOL

CHIAVE DI FA

CHIAVE DI DO

Come si può notare i segni grafici delle chiavi evidenziano sempre una riga tra due puntini che prende il nome dal nome della chiave (stabilisce che "quella riga sarà o il Sol, o il Fa, o il Do", creando quindi il punto di riferimento per tutte le altre).

Si sono trovati 7 modi per sistemare queste 3 chiavi sul pentagramma ( IL SETTICLAVIO ) che rappresentano tutti i possibili registri che uno strumento e la voce umana  può riprodurre.

Qui in successione lo schema del setticlavio inerente alla voce umana:

La chiave di Do si usa in 4 modi e serve a rappresentare i 4 registri di voce: SOPRANO, MEZZOSOPRANO, CONTRALTO, e TENORE che si differenziano a seconda delle possibilità di estensione vocale e quindi anche il pentagramma sarà così predisposto a rappresentare soprattutto "quel gruppo di note".

La chiave di SOL invece rappresenta l'estensione del VIOLINO (da cui il nome anche di CHIAVE DI VIOLINO) e si usa anche per il canto in generale (per una melodia cantata).

La chiave di FA infine rappresenta  l'estensione del BARITONO e del BASSO (da cui il nome anche di CHIAVE DI BASSO).

 

 

N.B. - il DO della chiave di do stabilisce il DO CENTRALE del pianoforte, il FA della chiave di fa stabilisce il FA che incontriamo PRIMA del do centrale, il SOL della chiave di sol stabilisce il SOL che incontriamo DOPO il do centrale!

                                                                     I              I              I

                                                                    FA          DO          SOL

                                                                              centrale


Per suonare il pianoforte serve conoscere (e studiare!) la CHIAVE DI SOL o DI VIOLINO (che rappresenterà ciò che dovrà suonare la mano destra) e la CHIAVE DI FA o DI BASSO (che rappresenterà ciò che dovrà suonare la mano sinistra).

FINE LEZIONE - LE CHIAVI MUSICALI

P.S.

 

Per chi volesse approfondire gli argomenti or ora trattati può farlo attraverso il mio testo "CORSO DI TEORIA MUSICALE"; vai alla presentazione cliccando la copertina!

CONDIVIDI QUESTA LEZIONE!

Ti è risultato utile consultare questo sito ?? Aiutami allora a mantenerlo vivo !! OFFRIMI UN CAFFÈ !!
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Italia.